Si tratta di una suggestiva escursione al chiaro di Luna, programmata per il prossimo 26 maggio, che si snoderà per circa 6 km all’interno del Parco Regionale del Partenio fino a raggiungere il Campo Maggiore di Montevergine.
Dopo aver salutato il sole del tramonto, gli escursionisti raggiungeranno uno dei pianori carsici del parco e, tutti sdraiati con il naso all’insù, parteciperanno allo spettacolo del firmamento stellato: impareranno a riconoscere la stella polare e le costellazioni con spiegazione mitologica annessa. Ogni partecipante avrà, inoltre, la possibilità di osservare la Luna al telescopio e gli oggetti delle profondità celesti (ammassi stellari, stelle, nebulose e galassie).
La “Luna dei fiori” è l’ultima della primavera 2024 e costituisce una ricorrenza che nella cultura buddista rappresenta un giorno importante per le celebrazioni e la meditazione.
I partecipanti si ritroveranno presso il Piazzale del Santuario di Montevergine di Mercogliano (Av), alle 18:30 e, opportunamente guidati da un operatore escursionistico qualificato, si trasferiranno con mezzi propri (in 5 minuti) presso il Campo Maggiore.
Eventuali “amici a 4 zampe” saranno i benvenuti purché tenuti debitamente al guinzaglio per non intimorire le persone che non hanno molto confidenza con gli animali.
L’escursione si svolgerà al raggiungimento di almeno un minimo di 10 persone e se le condizioni meteo lo consentiranno (in tal caso la visita guidata verrebbe annullata con congruo preavviso).
Obbligo do indossare scarpe da trekking e consigliato abbigliamento a strati, giacca a vento e cappello. Portare con sé almeno 1,5 l di acqua e qualche snack.
La guida si riserva di decidere, per motivi di sicurezza, se uno o più partecipanti possano partecipare all’escursione o meno.
Per più puntuali info su costi e iscrizioni e modalità di svolgimento collegarsi al sito “La Luna dei Fiori” – Trek & Osservazione della Luna al telescopio – IrpiniAvventura, oppure telefonare al cell. 3205790650 (Felice)
Buon divertimento da parte di IRPINIATTIVA.NEWS !
ARTICOLO CORRELATO: