Distretti del Commercio, online l’avviso per i contributi alle imprese: Avellino in pole

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Contributi a fondo perduto a sostegno dei negozi al dettaglio localizzati nei Distretti “La via dei Caracciolo” e “Le vie del Centro” sul bando regionale appena pubblicato. Nargi: «Avellino primo capoluogo ad ottenerne il riconoscimento. C’è grande soddisfazione per una misura che aiuterà concretamente le nostre attività a rilanciarsi e strutturarsi»


 

 E’ l’ora dei contributi per le attività commerciali. E’ stato pubblicato l’avviso per la concessione di risorse economiche a fondo perduto a sostegno dei negozi al dettaglio localizzati nei Distretti del Commercio istituiti e riconosciuti dalla Regione Campania.

 Il Comune di Avellino, lo scorso 16 marzo, è stato il primo ente a vedersi formalmente riconosciuti i due ambiti individuati dalla vicesindaco con delega alle Attività produttive, Laura Nargi. E proprio grazie a questo lavoro, oggi, le attività possono ottenere i fondi. Si tratta dei distretti “Le vie del Centro” e “La via dei Caracciolo”, che ricalcano rispettivamente gli assi viari commerciali delle porte Ovest ed Est della città.

 I progetti passano ufficialmente alla fase attuativa, quella più attesa. Da una parte, la tutela delle attività commerciali; dall’altra, la promozione e la valorizzazione: queste le finalità principali perseguite con i due Distretti.

 Per la vicesindaco Nargi, dunque, si tratta di un importante e tangibile risultato: «La pubblicazione dell’avviso  – evidenzia – rappresenta innanzitutto un riconoscimento del prezioso lavoro svolto, al termine di un percorso durato oltre un anno e all’insegna di una forte condivisione. Grazie all’individuazione ed al riconoscimento formale dei nostri distretti, ora, le nostre attività commerciali potranno incamerare concretamente risorse che avevano perduto a causa della pandemia, e utilizzarle per rilanciarsi e strutturarsi. Si tratta di un primo risultato. Aver perimetrato i Distretti del commercio, infatti, ci consentirà di ottenere ulteriori benefici anche in futuro, attraverso ulteriori progetti. E’ fonte di soddisfazione, per me, – chiosa Nargi – constatare che Avellino in questo percorso virtuoso ha fatto da apripista in Campania».

La misura consiste in un contributo una tantum, a titolo di ristoro e senza vincolo di rendicontazione. L’importo del ristoro, concesso in regime de minimis, sarà pari alla misura massima della variazione in diminuzione dei ricavi subita nell’annualità 2020 rispetto all’annualità 2019.

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, attraverso identità digitale (SPID), intestata al richiedente, accedendo al link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=wt00037070. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 16 del prossimo 10 gennaio 2024.

 

 

Leggi altre notizie...

Le Storiche Cantine AMA: nuova casa per il Consorzio di Tutela Vini D’Irpinia
Flash-News
Carife (Av) – Truffa aggravata via social commessa nel 2019: arrestato un 36enne
Flash-News
I controlli dei carabinieri nel mandamento Baianese, Monteforte Irpino e nel Vallo di lauro
Flash-News
Michela Crispo compie 18 anni. I nostri auguri alla splendida neo-maggiorenne e alla sua mamma, Carm...
Ad maiora
𝗔𝗜𝗥 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮: 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟱 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗹𝗮 𝗹𝗶𝗻𝗲𝗮 Salerno-Avellino-Benevento-Campobasso
Flash-News
Pratola Serra (Av) - Denunciate due persone per reati ambientali.
Flash-News
Parete (Ce) - Una lite tra vicini di casa finisce a colpi di pistola: morto un 60enne.
Flash-News
L'Area Nolana: cuore pulsante della logistica per la Grande Distribuzione Organizzata
PMI
Baiano (Av) - Semaforo acustico e adeguamenti del Teatro Colosseo per favorire l'inclusività
Flash-News
Boao Forum for Asia 2024: Un'analisi delle sfide globali e dei trend futuri
PMI
Costiera Amalfitana: 80enne precipita da una parete di 100 metri. Gli uomini del soccorso alpini rec...
0
Cervinara: la Polizia di Stato intensifica il controllo del territorio
Flash-News
Grottaminarda (Av) - Tre atleti grottesi si qualificano per i campionati Italiani Kickboxing
Flash-News
NOLA (Na) - Grande successo per il "Certamen nolanum" organizzato dal Liceo Classico "G. Carducci"
Flash-News
Il Moscati di Avellino risolve una controversia legale risarcendo 45mila euro per un intervento che ...
Flash-News
Bonito (Av) - Abbandona l’autocarro rubato e si dà alla fuga nel fiume Calore: 35enne denunciato da...
Flash-News