Sperone: L’Amministrazione comunale approva la rimozione delle barriere architettoniche e l’adozione del “bollino blu”.

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS
Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Il Comune di Sperone, che da alcuni decenni rappresenta il fiore all’occhiello del Mandamento Baianese in quanto a vivibilità e organizzazione, si è dotato di due importanti strumenti per agevolare la fruibilità dei servizi e per venire in contro ai  bisogni quotidiani delle persone portatrici di handicap e delle loro famiglie.

Il Consiglio Comunale ha, infatti, adottato all’unanimità due importanti misure inclusive: il varo del P.E.B.A.  (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) e del “Bollino blu”.

La prima misura consiste nell’individuazione di tutti gli impedimenti alla mobilità presenti sul territorio e alla loro progressiva eliminazione.

La seconda misura consiste nella formazione di esercenti, gestori di pubblici esercizi, operatori degli uffici pubblici affinché possano adottare piccoli ma importanti accorgimenti che rendano maggiormente fruibili i loro servizi o i loro locali da parte di famiglie con persone con autismo (come, per esempio, evitargli di fare la fila e di ridurre il carico sensoriale, come l’eccessiva rumorosità, stimoli luminosi, ecc…).

Leggi altre notizie...