Regione Campania – Vincenzo Alaia: il tavolo tecnico sul diritto alla cura dei disabili gravi sarà stabile e strutturale.

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS
Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

 

Il Tavolo tecnico sul diritto alla cura dei disabili gravi sarà, su mia proposta, ‘stabile e strutturale’, al fine di dare un impulso determinante all’iter di approvazione della proposta di legge che punta ad assicurare un’assistenza senza interruzioni ai pazienti che versano in gravi condizioni di salute. La Giunta Regionale, presente al Tavolo con l’Assessore al Bilancio, Ettore Cinque, dal canto suo ha espresso la massima condivisione per lo spirito che ha animato i presentatori della PDL di iniziativa popolare, riconoscendo la necessità di creare un setting assistenziale per quei pazienti che altrimenti rischiano di essere abbandonati a sé stessi. In ragione di questa consapevolezza è in fase di preparazione un’apposita delibera di Giunta che potrebbe recepire in anticipo parte dei contenuti della proposta di legge presentata.” È quanto rende noto il Presidente della Commissione Sanità e sicurezza sociale, Enzo Alaia, consigliere regionale di Italia Viva.

Ho molto apprezzato la sensibilità dimostrata dall’assessore Cinque e dalla Direzione Generale per la Tutela della Salute sul tema sollevato da migliaia di campani, i quali – aggiunge il Consigliere – hanno sottoscritto la proposta di legge finalizzata a porre fine alle continue interruzioni dell’attività di riabilitazione di chi vive in uno stato grave di salute. Una condizione, questa, che porta ad un aggravamento della situazione personale, già di per sé così affliggente, aggravata da un trasferimento nella RSA, che in molti casi non è attrezzata adeguatamente per assicurare le cure necessarie a questo tipo di pazienti.

Ecco perché ho accolto con soddisfazione l’indicazione venuta dal Direttore Generale, l’avv. Postiglione, che ha assicurato che, in attesa di nuove disposizioni o dell’approvazione della nuova legge, i malati che sono in cura non saranno trasferiti nelle Residenze, così come si stava profilando in alcuni distretti sanitari. È evidente – sottolinea Alaia – che siamo dinanzi ad un significativo passo in avanti, scaturito dalla caparbietà del comitato promotore e dall’impegno profuso da tutta la V Commissione. Insieme abbiamo trovato nel Presidente De Luca, nel Consiglio e nella Giunta interlocutori attenti, sensibili e pronti a farsi carico delle criticità che sono state messe in evidenza in questi mesi. Sono convinto che già con l’approvazione della delibera in fase di implementazione potremo assicurare un’assistenza adeguata a chi è affetto da disabilità grave, fino a quando – chiude Alaia – non vareremo la nuova legge.

Leggi altre notizie...

Suona la campanella del nuovo anno scolastico: Istituti irpini presidiati dai Carabinieri
Flash-News
Atti persecutori e minacce gravi: divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico per un 44en...
Flash-News
Atripalda (Av) - I Vigili del Fuoco rinvengono un uomo di 57 privo di vita nel suo appartamento.
0
Avellino - Donazione di sangue con la Fratres alla Caserma "Berardi"
Flash-News
Il Liceo di Mugnano del Cardinale in sinergia con il Liceo Colletta di Avellino per potenziare l'off...
Flash-News
Allerta meteo e scuole chiuse ad Avellino, nel Baianese e in vari comuni in tutta la Campania.
Flash-News
Mugnano del Cardinale - Ritorna Autumn Fest
Mandamento Baianese
Incidente con tre feriti sull'Ofantina. Soccorsi dai Vigili del Fuoco e dal 118.
Flash-News
STURNO (Av) - Incidente sul lavoro – 47enne investito dal suo trattore mentre tenta di spostarlo
Flash-News
AVELLINO - Servizio civile, si parte: 54 volontari in forza al Comune
Flash-News
Montella (Av) - Rimane bloccato nell'ascensore: liberato dai Vigili del Fuoco.
Flash-News
AVELLA - Compie 30 anni Filomena Tedesco !
Ad maiora
CIRCUMVESUVIANA - Riprende il servizio ferroviario linea Napoli-Baiano. Il comunicato ufficiale dell...
Flash-News
Il Ministro Piantedosi a Benevento per la valorizzazione della "Via Appia, Regina Viarum", riconosci...
Flash-News
AVELLA (Av) - Domenico Biancardi e Michele Salapete ritorneranno tra i banchi dell'Amministrazione c...
Flash-News
Mugnano del Cardinale (Av) - Si concludono con una suggestiva e partecipata fiaccolata i festeggiame...
0