Lo scorso 16 dicembre 2022, presso l’Ex Carcere Borbonico di Avellino, si è tenuta la XV Giornata di Studio del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, avente per tema “Il futuro del vigneto globale”, in relazione ai possibili effetti negativi dei cambiamenti climatici sulle viti e sulla qualità dei vini.
La data del 16 dicembre segna una ricorrenza importante: il 150esimo anniversario della fondazione della Scuola Reale dell’Agricoltura e di Agraria di Portici che nasce, appunto nel 1872, come Scuola Reale dell’Agricoltura e divenuta prima Facoltà e poi Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Federico-II di Napoli.
Ricorrono anche i 15 anni della fondazione del Polo universitario avellinese di tale prestigiosa Facoltà.
Com’è noto, la didattica enologica ha, nel capoluogo irpino Avellino, profonde e solide radici. Favorita dall’interesse di Francesco De Sanctis, Ministro dell’Istruzione, già nel novembre del 1880 venne inaugurata, sulle colline dei Cappuccini, la Regia Scuola di Viticoltura e di Enologia. Nel solco tracciato da questo noto intellettuale e politico irpino, nell’anno accademico 2006-7 l’Università degli Studi di Napoli Federico II, la Provincia di Avellino e l’Istituto Tecnico Agrario F. De Sanctis (erede della Regia Scuola) hanno cooperato per dare il via al corso di Laurea triennale in Viticoltura ed Enologia e, nel 2018, il percorso formativo universitario è stato poi completato con l’istituzione della Laurea magistrale in Scienze Enologiche.
Si tratta di corsi a numero chiuso (40 posti disponibili per la triennale e 20 per la magistrale), ma la struttura è in espansione, e la Provincia ha di recente aderito a un bando del Ministero per la realizzazione di una foresteria con 25 posti letto.
Il bilancio, ad oggi, è più che positivo. Poiché si contano centinaia di laureati, altrettanti iscritti, tre sedi (una in dirittura d’arrivo a ridosso di Torrette), decine di tirocinanti sparsi nelle aziende di tutta la regione e laboratori e centri di ricerca di altissimo livello.
“Ci sono molti dati incoraggianti riguardo al Corso di Laurea della sede di Avellino – dichiara la Prof.ssa Angelita Gambuti – in quanto, quasi il 70% dei nostri Laureati viene assunto. Trova lavoro in breve tempo anche qui, in un’area geografica ritenuta da sempre con un alto tasso di disoccupazione”.
I dati indicano, inoltre, che circa il 30% degli studenti proviene da altre regioni. E questo è un chiaro indice della reputazione costruita negli anni con dedizione e professionalità. Il Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli, Danilo Ercolini, ha voluto sottolineare in particolar modo il ruolo che la facoltà di Agraria ha assunto nel tempo: “In 150 anni ha assunto tante facce ed è cambiata sia dal punto di vista della formazione che nella ricerca e nelle tematiche. La sede di Avellino – ha precisato – è un polo importante, un fiore all’occhiello della viticoltura e dell’enologia in Campania, ed è fondamentale in questo processo evolutivo e di cambiamento”.
Da sottolineare che quasi tutti gli interventi dei relatori hanno fatto particolare riferimento alla crisi climatica e alla necessità di individuare le strategie più adatte a mitigarne gli effetti per riuscire a preservare l’alta qualità raggiunta dai vigneti del nostro territorio e dai caratteristici e pregiati vini che si producono in terra irpina.
Leggi altre notizie...
AVELLINO - Un Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche in città: intesa tra Comune e ...
BUONE NOTIZIE
UNISA - Contro il cancro della mammella resistente alla terapia ormonale, pubblicati i risultati di ...
Flash-News
La legge UE sul Ripristino della Natura è entrata in vigore
BUONE NOTIZIE
Mugnano del Cardinale (Av) - Fervono i lavori alla biblioteca comunale. "Le novative": a breve l'ina...
BUONE NOTIZIE
All'Ospedale Frangipane di Ariano Irpino impiantato un moderno dispositivo di controllo dello scompe...
BUONE NOTIZIE
Rinasce l'Ospedale Landolfi di Solofra e si candida a Polo di eccellenza.
Irpinia
*PMI LOMBARDIA/ PMI INTERNATIONAL: Successo straordinario della delegazione in Cina*
BUONE NOTIZIE
Baianese - L'Unione dei Comuni aderisce al "Progetto Italiae" per razionalizzare i servizi.
Flash-News
Sirignano - Pratola Serra: Festeggia i suoi primi 100 anni "Felicetto" De Rosa. Gli auguri dei nipot...
Irpinia
Le opere recuperate dai Carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale.
Flash-News
La biblioteca privata dello storico Pasquale Colucci impreziosita dalla donazione dello storico Ario...
Amico libro
Da ieri mattina è pienamente funzionante l'aeroporto "Salerno-Costa d'Amalfi". Le dichiarazioni del ...
BUONE NOTIZIE
Patto per la legalità tra Confartigianato, Prefettura e Procura di Napoli Questa mattina presso il...
Campania
Avellino - Al Moscati: autorizzato ed eseguito con successo un intervento endovascolare di riparazio...
BUONE NOTIZIE
Baiano (Av) - La conclusione del campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile" è stata celebrata ...
Flash-News
Centro Sociale Intercomunale - Nascerà presso la struttura dell'ex poliambulatorio, a Mugnano del Ca...
Flash-News