Avellino – Da Settembre 2023 un prestigioso Polo Universitario della UNISA nella sede comunale.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

A partire dal mese di settembre 2023 Avellino ospiterà un Polo Universitario della UNISA (Università degli Studi di Salerno). L’annuncio è stato dato, in presenza del Rettore della UNISA Vincenzo Loia, dal Sindaco di Avellino Gianluca Festa, durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina presso la sede comunale di Palazzo di Città, in Piazza del Popolo, edificio che sarà destinato proprio alla nuova sede universitaria. Oltre a ciò, il Comune di Avellino e UNISA stanno pensando anche a una rete di residenze per radicarsi ulteriormente nel territorio.

Il Sindaco Gianluca Festa (a sinistra) e il Rettore Vincenzo Loia (a destra).

Il Polo ospiterà inizialmente tre insegnamenti che afferiscono a tre diversi Dipartimenti: Tecniche dell’edilizia, Ingegneria elettronica e Informatica e cyber security.

Quest’ultimo corso, unico in Italia, riveste particolare importanza, ed ha ottenuto il riconoscimento e l’accreditamento nel Cybersecurity Higher Database di Enisa (Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione) e l’UNISA è considerata Centro di Competenza e Hub Nazionale per la Cyber Security.

Chiaramente, la decisione di ospitare il Polo Universitario a Palazzo di Città comporterà lo spostamento degli uffici comunali che si sdoppieranno tra Palazzo De Peruta (che ospita l’Ufficio del Giudice di Pace e che ora dovrà trovare necessariamente un a diversa collocazione) e il Victor Hugo, attualmente interessato da una radicale ristrutturazione.

L’attuale sede comunale (Palazzo di Città) e prossima sede del Polo universitario.