Il prossimo 15 marzo, a Mugnano del Cardinale, il convegno “Funghi e Tartufi”. Tra i relatori il dott. Michele Bianco, che tanto si è speso per la valorizzazione del suo paese natio.

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS
Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

 

Venerdì prossimo, con inizio alle ore 18:00, presso la sede della Pro Loco “Rimettiamoci Insieme”, in piazza Umberto-I, si terrà il convegno “Funghi e Tartufi”, organizzato dal Centro Anziani “Maria Cristina di Savoia”

L’incontro, introdotto dai saluti del Sindaco dott. Alessandro Napolitano, sarà moderato dall’appassionato ed esperto Carmine Bianco.

A conferire particolare lustro al convegno saranno i due importanti ed esperti relatori: il dott. agr. Luca Branco (di Bagnoli Irpino, patria del tartufo), funzionario regionale e, tra l’altro, referente/organizzatore del programma di ricerca scientifica con il COAM “I composti aromatici del tartufo in Campania”, e il dott. agr. Michele Bianco, già Dirigente Regionale del settore Agricoltura e Foreste, originario di Mugnano del Cardinale, che tanto si è speso per la valorizzazione delle risorse agricole, boschive e ambientali del nostro territorio.

Con relatori di questo calibro il convegno sarà di sicuro interesse, scientifico, gastronomico e naturalistico, per chiunque voglia approfondire l’affascinante mondo dei funghi boschivi o coltivati e dei tartufi nonché della loro utilizzazione gastronomica.

Un’importante occasione per meglio conoscere e rispettare la natura che ci circonda.

 


“don Michele Bianco” all’epoca delle ricerche botaniche e naturalistiche per la realizzazione del libro sulle erbe selvatiche commestibili. Nelle foto: la nostra direttrice dott.ssa Benedetta Napolitano, il prof. Rino De Rosa e il compianto don Giovanni Picariello, storico locale.

La redazione di  irpiniattiva.news  rivolge un caloroso saluto a entrambi i relatori e un particolare ringraziamento a “don Michele Bianco”  anche per aver reso possibile la pubblicazione della prima edizione, ormai introvabile, del libro “Le piante alimurgiche della Campania” (di Napolitano, De Rosa, Picariello), di cui poi sono state realizzate varie edizioni.


 


ARTICOLI CORRELATI:

 

Il salame di Mugnano del Cardinale merita il riconoscimento di un marchio europeo.

La “Metodica De Rosa”: una particolare tecnica di ingegneria naturalistica adatta ai suoli piroclastici campani.

Recenti studi confermano l’esistenza di una grossa riserva d’acqua nel sottosuolo del Mandamento Baianese.

Un nuovo filone di ricerca sull’evoluzione delle specie viventi: “Evoluzione ideoplastica” o “Plasticismo evolutivo”.

Disponibile su Mondadori Store il romanzo del nostro Direttore Onorario!

 


 to entusiasmante evento che vi porterà a esplorare il ricco e variegato mondo dei funghi e dei tartufi.

Leggi altre notizie...