Sirignano – La disabilità nella quotidianità: confronto e proposte.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Oggi 24 marzo, con inizio alle ore 18.00, si è tenuto il convegno “La disabilità nella quotidianità”. Il convegno organizzato dal comune di Sirignano in collaborazione col movimento italiano disabili e la testata giornalistica Binews si è svolto presso la sala consiliare del Palazzo Caravita di Sirignano.

L’incontro è stato moderato dall’avvocato Lucia Carullo. La dottoressa Deborah Napolitano assessore del comune di Sirignano ha aperto il convegno portando i suoi saluti.

La parola è andata poi alla dirigente scolastica dell’I.C. “A. Manzoni” e reggente dell’I.S.I.S. Nobile – Amundsen di Lauro (Av), dottoressa Luigia Conte. La preside ha parlato della disabilità nelle scuole ed ha focalizzato il suo discorso sulla differenza tra integrazione e inclusione nell’ambiente scolastico.

La dottoressa Emiliana Lauria ha chiarito che il garante dei diritti delle persone con disabilità opera al fine di segnalare e/o favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la tutela dei diritti delle persone disabili, allo scopo di rimuovere tutti gli ostacoli sociali e culturali e favorire il miglioramento dell’autonomia personale, con particolare attenzione all’inclusione sociale nonché a contrastare forme di discriminazione diretta ed indiretta. Ha anche chiarito che al Garante possono rivolgersi tutte le persone con disabilità che risiedono, hanno stabile dimora o sono domiciliati, anche temporaneamente, nel territorio comunale, indipendentemente dalla nazionalità e senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali; possono rivolgersi anche i familiari, i tutori, amministratori di sostegno, accompagnatori, associazioni e organizzazioni di volontariato e soggetti senza scopo di lucro aventi quale fine statutario la tutela dei diritti e/o la promozione sociale delle persone con disabilità.

Da sinistra: Annarita Limone, Emiliana Lauria, Lucia Carullo, Luigia Conte, Deborah Napolitano, Filomeno Caruso.

La dottoressa Annarita Limone, vicepresidente dell’associazione “Il Sogno di Arj”, ha precisato che la loro associazione si occupa dell’inclusione di bambini disabili. Il loro scopo è quello di creare, proponendo progetti mirati, delle condizioni extrascolastiche che consentano ai minori di svolgere attività ludico-ricreative.

Il Dottor Filomeno Caruso, impegnato in numerose attività di volontariato, ha esteso la discussione a tutte le aree del disagio e, dopo aver lamentato l’inadeguatezza delle strutture assistenziali, ha proposto di creare un centro ascolto donne.

Don Giustino, Parroco di Sirignano, dopo aver plaudito all’iniziativa, ha sottolineato come i concetti di accoglienza e di assistenza ai bisognosi siano tra i principali cardini dell’essere cristiani.

L’assessore Deborah Napolitano, a conclusione dei lavori ha comunicato che l’Amministrazione di Sirignano ha deliberato l’istituzione del Garante dei Diritti dei Disabili.