A Mugnano del Cardinale si è discusso dell’istituzione di un Centro Sociale Pensionati ed Anziani Intercomunale.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Si è tenuto ieri sera, presso l’aula consiliare del Comune di Mugnano un primo incontro sul progetto di istituzione di un Centro Sociale Pensionati ed Anziani Intercomunale.
Questo evento è stato organizzato dal Circolo Pensionati ed Anziani di Mugnano del Cardinale e ha coinvolto alcuni sindaci del Mandamento Baianese. L’interessante confronto è stato brillantemente coordinato dal giornalista Enzo Pecorelli che – prima ancora di dare inizio al confronto – ha invitato i sindaci presenti a fare il massimo per sostenere Antony, il fratello dello sfortunato Jonathan Napolitano, recentemente scomparso.
I sindaci dei comuni di  Quadrelle, Sperone e Baiano hanno assicurato il loro contributo, mentre Alessandro Napolitano, sindaco di Mugnano, ha riferito di aver già intrapreso delle azioni concrete in tal senso.

Tutti i relatori presenti sono poi passati a discutere del tema dell’incontro, evidenziato l’importanza della socializzazione nella terza età, periodo non sempre facile della vita, al quale tutti tendono (poiché l’unica alternativa ad esso non è certo auspicabile) ma che spesso si traduce – complici il pensionamento e un inevitabile decadimento fisico – in una minore interazione sociale e, in alcuni casi, nella comparsa di bisogni di natura assistenziale e sanitaria.

Il presidente del Circolo mugnanese, Carmine Bianco, ha illustrato le finalità dell’istituendo Centro Intercomunale da lui proposto, e ha elogiato in particolare le donne che, nel Circolo mugnanese, hanno dato tanta disponibilità. Inoltre, ha proposto che l’eventuale sede dell’ipotetico Centro Intercomunale possa essere individuata nell’edificio che ospita il Piano di Zona.

Il sindaco di Quadrelle nonché presidente dell’Unione dei Comuni del Baianese, Simone Rozza, ha sottolineato il valore aggiunto che gli anziani riescono a dare alla comunità attraverso i progetti pensati per loro, e ha esortato i presenti a presentare dei progetti realizzabili.

Il sindaco di Sperone, Adolfo Alaia, si è dichiarato favorevole all’iniziativa proposta da Bianco e ha ricordato il suo impegno per gli anziani, testimoniato dalle varie iniziative organizzate dal Comune di Sperone, come la Festa degli Anziani. Inoltre, ha espresso ottimismo per il futuro, plaudendo all’iniziativa di Bianco e augurandosi che un’azione sinergica dei sei comuni del comprensorio possa dare un effettivo contributo all’iniziativa.

Il sindaco di Baiano, Enrico Montanaro, ha espresso il suo rammarico per l’assenza del presidente del Piano di Zona. Ha poi ricordato il progetto Free Lance, che va potenziato con i sei comuni in rete, per attività a supporto della terza età. Ha suggerito, infine, che ogni comune del comprensorio indichi un suo rappresentante che partecipi al direttivo dell’istituendo Centro Sociale, portando nuove energie e idee progettuali, anche prendendo esempio da altri comuni, non molto distanti, che hanno già realizzato pregevoli attività per gli anziani (come l’Università della terza età, “utilizzazioni” civiche e nel volontariato , varie attività di socializzazione, ecc…).

Infine, Antonio Miro, psicologo, ha ricordato come il pensionamento sia un passaggio delicato che comporta un radicale cambio di vita, sottolineando l’importanza del centro sociale per gli anziani per evitare i disagi tipici di questa fascia di età.

Questo primo confronto sarà seguito, nella prossima settimana, da un secondo incontro, con l’auspicabile presenza di tutti i sei sindaci del mandamento, del Presidente del Piano di Zona e degli esponenti degli anziani dei sei comuni del comprensorio baianese.

 

Leggi altre notizie...

Email fraudolente che chiedono pagamenti per evitare procedimenti penali o multe. Non pagate e denun...
utile
ULTIM'ORA: Forti scosse nei Campi Flegrei; le ultime di magnitudo 3,5 e 4,4. Domani scuole chiuse a ...
0
A San Gennaro Vesuviano (Na) si inaugura la scultura "San Gennaro Protettore" del Maestro mugnanese ...
Flash-News
Marzano di Nola (Av) - I ragazzi dell'alberghiero impegnato nel progetto "Azione contro la fame" a b...
Flash-News
Al controllo dei Carabinieri fornisce le generalità del fratello gemello: arrestato un 36enne
Flash-News
Avellino - Principio d'incendio in Corso Vittorio Emanuele, forse generato da un corto circuito, pro...
Flash-News
Montevergine di Mercogliano (Av) - Si è concluso il Giubileo Mariano per il IX centenario della fond...
Flash-News
Morra de Sanctis (Av) - Anziano investito dalla sua stessa auto tratto in salvo dai Carabinieri
0
Gli uomini del CNSAS sono intervenuti questa notte per soccorrere una persona dispersa a Gragnano (N...
Flash-News
Wangiri o “Truffa dello squillo telefonico”: come evitare di cascarci e chi è responsabile dei danni...
utile
Inaugurata presso il Museo diocesano di Nola la mostra temporanea di opere d'arte dal titolo: «Non v...
Flash-News
Conosciamo la Necropoli sannita di Carife (Av), tra i siti di maggiore interesse archeologico della ...
Flash-News
Cimitile (Na) - Il Festival della Letteratura per Ragazzi Campania Felix conclude con successo la su...
Flash-News
Comunali di Avellino - Nargi, bagno di folla e grandi ovazioni per la presentazione: «Serata da briv...
Flash-News
Progetto “Squadra Mobile”. Contrasto al fenomeno dell’illecito stoccaggio e smaltimento di rifiuti.
Flash-News
Mugnano. Rione Cardinale. La tradizionale festa di San Liberatore.
Flash-News