In attesa dell’INCENDIO DEL CASTELLO (la spettacolare ricostruzione storica delle “fiamme giacobine” che incendiarono il maniero nell’aprile del 1799) prevista per il prossimo 1° settembre a Lauro, dal 25 al 27 agosto, si potrà partecipare alla XVII edizione di “Lumina in Castro“, organizzata dall’Associazione Culturale Ricreativa Pro Lauro.
La manifestazione si svolgerà all’interno del Castello Lancellotti.
Ecco gli eventi, così come annunciati dall’Associazione:
Nel secondo cortile seguirete i nostri personaggi all’interno delle stanze, illuminate di notte, tra le storie raccontate dal vivo da Principi e guerrieri, dame e popolani, percorrendo la vita di un tempo, nel lontano mondo dei Pignatelli. La rappresentazione teatrale è a cura della compagnia “Il Demiurgo”, ci sarà la presenza anche del ballo realizzato da “Eterea Danze Storiche”.
Nel primo cortile potrete assistere agli spettacoli di danze, agli sbandieratori e allo spettacolo del fuoco. Gli spettacoli sono a cura di “A.s.c.r.f. Sbandieratori Borgo San Nicolò le Cinque Contrade”, “Mana Performing Arts” e “Associazione I Viandanti di Montevergine ACLI A.P.S.”.
Venerdì 25 dalle ore 18:30 si potrà assistere al corteo storico per le strade del paese, dove assisteremo anche a tappe con spettacoli. A partecipare al corteo ci saranno anche “Associazione Iside Ente Palio del Casale” e i “Tamburini Castel Lauri”.
Il portone del Castello si aprirà all’arrivo del corteo intorno alle ore 20:30, dove si potrà accedere al secondo cortile (previo acquisto di un biglietto di 5€) e si potranno godere gli spettacoli nel primo cortile.
All’esterno il Club Nautico della Vela e del Bar e Bistrot La Farmacia ha organizzato uno stand gastronomico.
Per quanto riguarda il 26 e il 27 il portone verrà aperto alle ore 20:00 dove si potrà accedere al secondo cortile e fare un giro tra gli stand del primo, mentre gli spettacoli inizieranno alle 20:30 circa.
L’ingresso al secondo cortile avviene ogni 15 minuti a partire dalle ore 20:30 per il 25 e alle ore 20:00 per il 26 e 27.
PREMERE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE
AGGIORNAMENTO
Alcune foto della manifestazione. Si ringraziano il Presidente della Pro Lauro, dott, Pasquale Colucci, e il fotografo Alessandro Calamo.