LEGAMBIENTE denuncia la presenza di una maxi discarica abusiva sul Fenestrelle: rischio disastro ambientale nel Parco Ambientale Intercomunale di Monteforte Irpino, Mercogliano, Avellino e Atripalda

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS
Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Una maxi discarica abusiva, l’ennesima, sulle sponde del torrente Fenestrelle. A denunciare la scoperta è il circolo Legambiente Avellino – Alveare che, passeggiando tra contrada Isca Arciprete via Zigarelli ha fatto l’amara scoperta.

«I rifiuti ritrovati sono di qualsiasi tipo – denunciano gli ambientalisti -. Ci sono frigoriferi, divani, secchi di vernice, rifiuti domestici e ingombranti».

A destare maggiore preoccupazione è in particolare un frigorifero abbandonato dagli incivili nel letto del torrente. Proprio questo ha spinto Legambiente a sollecitare un intervento anche del Genio Civile. Con le precipitazioni in aumento infatti, il frigorifero potrebbe facilmente essere trasportato a valle e ostruire il corso del torrente nei punti più stretti.

«Abbiamo denunciato tutto alle autorità – fanno sapere da Legambiente Avellino -. L’abbandono dei rifiuti è un ecoreato e va punito come prevede il nostro ordinamento giuridico. Si tratta di un comportamento inaccettabile contro il quale va fatta una forte informazione e sensibilizzazione».

«Non è possibile che nel 2024 ci sono ancora persone che abbandonano rifiuti quando è attivo in buona parte dei comuni un servizio di raccolta porta a porta degli ingombranti».

Stando alle fotografie raccolte dai volontari del circolo avellinese, l’area risulterebbe video sorvegliata dalla Polizia Municipale del capoluogo. «La presenza di telecamere nell’area aiuta ma non è la soluzione. Non possiamo immaginare di mettere sotto controllo h24 le nostre aree verdi e montagne».

«Per questo abbiamo chiesto alla sindaca Nargi e all’assessore all’ambiente del Comune di Avellino di confrontarci subito per attuare una strategia utile a sensibilizzare quanti più cittadini e cittadine possibili sul tema».

Un passaggio obbligato, i giovani ambientalisti lo hanno fatto anche sul Parco del Fenestrelle: «come testimoniano le denunce fatte dai cittadini, l’area del Parco è una bomba ecologicaCi sono rifiuti abbandonati in ogni angolo. Questa zona della città deve essere tutelata. Anche per questo è sempre più urgente un tavolo di confronto con tutti gli stakeholder del settore che la sindaca ci ha promesso in campagna elettorale: l’istituzione della consulta ambientale».

«Bisogna programmare interventi, campagne e azioni che facciano sentire gli Avellinesi sempre più vicini alle sponde del Fenestrelle rendendole facilmente fruibili, altrimenti l’idea del Parco regionale resterà semplicemente un pezzo di carta», concludono i Legambientini.

Nel frattempo, dopo la segnalazione inviata da Legambiente al comando provinciale dei Carabinieri forestali e alla Polizia Municipale, la Grande Srl si è detta disponibile a ripulire l’area non appena riceverà il via libera dalle autorità.


ARTICOLI CORRELATI:

Istituito il Parco Urbano Intercomunale del torrente Fenestrelle che attraversa Monteforte Irpino, Mercogliano, Avellino e Atripalda

Avellino – Rigenerazione sostenibile del Parco del Fenestrelle, l’Urban Center presenta i progetti degli studenti della Federico II.

 

Leggi altre notizie...

Quadrelle (Av) - Auguri all'avv. Lucia Carullo per il conseguimento del tesserino da giornalista.
Flash-News
Serino (Av) – Campagna fiume Sarno – i Carabinieri denunciano un 50enNE
Flash-News
Montefusco, auto in fiamme durante la marcia: illeso il conducente 73enne
Flash-News
I Carabinieri forestali di Monteforte Irpino intervengono a Montefredane per il recupero di 4 cani a...
Flash-News
Il comandante della legione Carabinieri campania, generale di divisione Canio Giuseppe La Gala, in ...
Flash-News
Montoro (Av) - Rinvenuto alla frazione Piano il corpo senza vita di un 63enne del luogo. Indagini in...
Flash-News
Mugnano del Cardinale - Allerta truffe anziani: Nuova Alleanza Popolare lancia l'allarme
Flash-News
CARABINIERI - Comando provinciale di Avellino: cinque nuovi comandanti di stazione per la sicurezza ...
Flash-News
Grottaminarda (Av) - Altre tre truffe ad anziani sventate grazie ai consigli dei Carabinieri
Flash-News
Avellino - Violento impatto tra due auto: due feriti trasportati al Moscati per le cure
Flash-News
Monteforte Irpino - Autocarro a fuoco sulla A-16 messo in sicurezza dai Caschi Rossi di Avellino
Flash-News
Cimitile (Na) - Con la presentazione del libro "Il disegno con l'acqua" è partita la stagione 2024-2...
Flash-News
I Vigili del Fuoco di Avellino in supporto dell'AIL: una tradizione di solidarietà
Irpinia
Mugnano del Cardinale – Festa dell'Immacolata con il Comitato Festa Maria Santissima del Carmine
Flash-News
SIRIGNANO (Av) - La "Classe 1964" ha festeggiato i suoi primi 60 anni con un allegro momento convivi...
Ad maiora
Avella: La Festa della Saggezza un bellissimo evento dell'associazione Mela.
Flash-News