Sabato 25 maggio 2024 si è svolta la 1° edizione della Giornata Mandamentale dell’ambiente, evento organizzato dall’Asd Irpiniavventura in collaborazione con il Forum dei Giovani di Baiano e l’Associazione Peter pan di Mugnano del Cardinale.
I giovani mandamentali, guidati dall’operatore escursionistico Felice D’apolito, hanno intrapreso un percorso di immersione nel Parco regionale del Partenio, scandito da varie tappe in cui, alla contemplazione della natura è stato accompagnato il racconto della storia di quei luoghi.
Muniti di scarponi e bastoncini da trekking, i ragazzi hanno potuto scoprire le antiche neviere del Campo di Spina, dove in passato donne e uomini del posto trasportavano la neve da altezze più elevate. In queste cavità naturali, la neve veniva ammassata e poi portata a valle, per essere usata come mezzo di conservazione per le derrate alimentari.
Percorrendo poi la strada Carrabile che conduce al Bosco Cupone, alla ricerca di salamandre pezzate (un particolare tipo di lucertola) da fotografare, hanno poi potuto ammirare la bellezza del panorama, che dalla valle sottostante ha portato i giovani occhi a scorgere addirittura il Golfo di Napoli e le isole di Ischia e Capri.
Una volta giunti alla località Vallefredda, hanno fatto un break all’Acqua della Tufarola, sorgente naturale a circa 1000 m di altitudine, dove spesso, ancora oggi, i pastori portano le loro pecore ad abbeverarsi.
La fitta faggeta li ha abbracciati per 3 chilometri prima di raggiungere la meta finale e cioè la Pretarola, un teatro naturale panoramico che riconcilia con il mondo e con se stessi.
Il percorso di ritorno è stato, invece, tutto all’insegna del plogging, attività ecologica che unisce lo sport alla raccolta dei rifiuti.
Tra orchidee e foglie d’aglio orsino sono stati infatti rivenuti tanti rifiuti di tutti i tipi: da bottigliette di plastica a tessuti di vario genere; ma anche tavolette wc e sedili di auto.
Insomma, nonostante il meteo minacciasse pioggia, ci hanno pensato i ragazzi a portare il sole e la luce sul Partenio: la spiritualità dei luoghi ha incontrato la sensibilità di giovani curiosi della storia e attenti alla cura del proprio territorio.
(di Valeria Lippiello)