Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Mugnano del Cardinale (Av) il primo appuntamento ufficiale del gruppo “Laboratorio culturale“, presieduto dal giornalista Enzo Pecorelli, che ha presentato l’iniziativa “Caffè Letterario”.
Il Sindaco Alessandro Napolitano ha fatto gli onori di casa e ha espresso i suoi migliori auspici per la bella iniziativa.
Presenti al tavolo dei relatori: prof. Gherardo Marenghi, docente UNISA; prof. Claudio Fauci, docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Nola; prof. Sergio Barile, docente Università La Sapienza, e il giornalista Nello Cassese.
L’incontro è stato l’occasione per presentare due significative opere letterarie: “Passeggiando nella mia vita” di Pasquale Muccio e “Rompere in caso di emergenza” di Nello Cassese.
“Passeggiando nella mia vita” di Pasquale Muccio, è un’antologia di gradevolissime e significative poesie scritte interamente in dialetto della bassa Irpinia. Questa scelta linguistica non è casuale, ma rappresenta il simbolo e il veicolo più espressivo delle radici profonde dell’autore. Le poesie di Muccio sono un canto alla volontà, all’immaginazione e alle emozioni, offrendo al lettore un’esperienza intima e autentica, accompagnandolo alla scoperta della terra e delle tradizioni irpine.
Nello Cassese, nel suo libro “Rompere in caso di emergenza”, invita il lettore a un viaggio personale attraverso nove giorni della sua vita che, in realtà, rappresentano 9 anni della sua attività giornalistica. Cassese si svela nelle pagine, condividendo pensieri, riflessioni e raccontando le storie e le persone che ha incontrato nella sua carriera giornalistica. Attraverso temi universali come la famiglia, l’amore, le delusioni, le gioie, i lutti, la fede, i problemi con gli studi e con il lavoro, l’autore offre un racconto intenso e coinvolgente, capace di toccare le corde più sensibili del lettore.
I relatori, oltre ad aver messo in evidenza la qualità delle opere presentate, si sono detti entusiasti dell’iniziativa denominata “Caffè Letterario”, in un’epoca in cui leggere un libro è diventata un’attività sempre più rara, e hanno messo in guardia i componenti del “Laboratorio culturale” a non cadere nella facile tentazione di trasformare una meritevole iniziativa di aggregazione sociale e culturale in un mezzo prodromo della politica, eventualità che ne causerebbe un grave snaturamento e l’inevitabile decadimento.
La redazione di “Irpiniattiva.news” e, in particolare, Benedetta Napolitano e Pellegrino De Rosa, memori dell’antica collaborazione (La nuova Gazzetta, il Baianese) e della lunga frequentazione con l’amico Enzo Pecorelli (nei cosiddetti “giovedì letterari” ) in occasione della realizzazione dei loro 12 libri pubblicati (tra cui, il romanzo “Metamorfer” e il libro etnografico “La Città del Baianese“), porge i suoi migliori in bocca al lupo sia a lui sia a tutti gli altri amici e soci del nuovo circolo culturale mugnanese.
ARTICOLI CORRELATI:
Disponibile su Mondadori Store il romanzo del nostro Direttore Onorario!
Avella – Finalmente disponibile “I viaggi dell’anima”, il bel libro di poesie di Salvatore Noviello.