Per fortuna , l’allarme sembra del tutto rientrato. Infatti, sulla sua pagina Facebook, BNL ha testualmente comunicato: “Informiamo che é stata ripristinata la situazione corretta relativa all’anomalia che ha generato addebiti multipli sui movimenti di conto corrente”, precisando che: “Il numero del Servizio Clienti, che prima non era raggiungibile per l’eccessivo volume di chiamate in entrata, sta tornando regolarmente accessibile anche grazie al rafforzamento del servizio per rispondere alle richieste. Ci scusiamo nuovamente per il disagio“.
Ma cosa era successo?
Molti clienti avevano notato che i loro conti correnti erano stati indebitamente ridotti a causa di transazioni non effettuate, o tramite ripetizioni di uno stesso pagamento effettuato. Il servizio clienti è stato sommerso di chiamate a causa di un’anomalia che ha causato addebiti multipli errati, ma senza che gli utenti riuscissero ad avere una risposta!
Un cliente ha raccontato la sua esperienza: “Questa mattina, quando ho controllato l’app, ho notato che qualcosa non andava. Ho visto che erano stati effettuati più pagamenti dello stesso importo per una singola operazione. Dovevo pagare una rata dell’auto di 390 euro, ma è stata addebitata dieci volte, svuotando il mio conto di 5000 euro”. Non si è trattato di un caso isolato: i problemi sembrano essere iniziati ieri e sono continuati anche oggi, 30 marzo.
L’uomo ha aggiunto: “Penso che il problema sia a livello nazionale perché ho sentito diversi colleghi in tutta Italia e mi hanno confermato che stanno riscontrando gli stessi problemi. Un mio amico ha avuto lo stesso problema con 3000 euro, mentre un altro ha visto ripetere i pagamenti per un totale di 10.000 euro”. Su i social si sono moltiplicate le segnalazioni di utenti che hanno riscontrato lo stesso problema con gli addebiti. Molti hanno cercato di contattare il servizio clienti senza successo, probabilmente a causa di un problema con le linee telefoniche.
Un portavoce di BNL, aveva spiegato che si trattava di un’anomalia tecnica e che i tecnici erano già al lavoro per risolverla, e ha assicurato che i clienti non correvano alcun rischio di perdere i loro soldi. Tuttavia, la preoccupazione ha attanagliato molti correntisti fino alla serata di oggi, quando BNL ha diffuso una nota più rassicurante e gli importi ripristinati.