I Carabinieri e la Polizia municipale di Napoli hanno organizzato un servizio di controllo a Mappatella Beach, uno dei luoghi più iconici del Ferragosto napoletano sul lungomare Caracciolo, a ridosso della rotonda Diaz, dove c’è un lembo di spiaggia libera.
L’obiettivo era contrastare i “furbetti dell’ombrellone”, gruppi organizzati che noleggiano a pagamento lettini e ripari dal sole, occupando indebitamente il litorale. Durante l’operazione, sono state denunciate cinque persone, tra cui una vicina a un gruppo criminale dell’area occidentale della città.
Le Forze dell’Ordine hanno sequestrato 20 ombrelloni da mare, 30 tra sedie e sdraio, e altro materiale destinato all’installazione degli ombrelloni.
Parte delle attrezzature era già stata sistemata in spiaggia, e messa a disposizione dei bagnanti previo pagamento di una tariffa imposta dal concessionario abusivo, mentre altre erano depositate su una barca ormeggiata.
Una sesta persona, già nota alle forze dell’ordine, è stata denunciata per minacce rivolte ai militari durante il servizio.
L’uomo ha contestato i controlli, dichiarando che in quell’attività non ci fosse “nulla di male”.
In realtà, anche se l’ingresso è libero, e ci sono alcuni servizi come le docce gestiti da “Servizio Risorsa Mare”, ma l’installazione e il successivo affitto di ombrelloni, sedie e lettini sono attività chiaramente abusive.