Quarantacinque detenute provenienti dal carcere di Pozzuoli, evacuato a causa del terremoto che ha colpito l’area flegrea, sono state trasferite in due centri di detenzione della provincia di Avellino: l’Icam (Istituto a Custodia Attenuata per detenute Madri) del comune di Lauro e il carcere avellinese di Bellizzi Irpino.
A darne notizia è stato Samuele Ciambriello, garante regionale per i detenuti della Regione Campania, che ha riferito che dal carcere di Pozzuoli sono stati evacuati 138 detenuti. Per 8 di loro è stato possibile farli trasferire presso il loro domicilio, 43 sono stati accolti dall’lcam di Lauro, 2 dal carcere di Bellizzi, 10 dalla casa circondariale di Salerno, 9 da quella di Benevento, e 27 dal carcere di Secondigliano.
Le detenute trasferite all’lcam di Lauro sono state accolte dalla direttrice Rita Romano e saranno assistite dagli educatori provenienti dal carcere di Pozzuoli.
Anche il personale medico e quello di Polizia verrà trasferito. Le detenute, anche se non potranno essere impegnate in un lavoro (come avveniva a Pozzuoli) potranno beneficiare della presenza di un pediatra fisso e di una struttura molto accogliente, con celle di pernottamento munite di cucina.